Comune di Mezzojuso

SUE – Sportello Unico Edilizia

Lo Sportello Unico per l’Edilizia – SUE rappresenta un intermediario tra il cittadino e gli Enti coinvolti nei procedimenti amministrativi in materia edilizia, semplificando le procedure e ponendosi come garante di tempi certi. Il SUE, infatti, al fine di facilitare il dialogo con il cittadino, opera in modalità front-office attraverso lo sportello aperto al pubblico, al fine di garantire anche per via telematica l’accesso agli atti amministrativi ed il controllo dello stato della pratica.

 

Presso il SUE è possibile richiedere il rilascio di concessioni e autorizzazioni edilizie, di certificati di agibilità, di attestazioni a carattere urbanistico e edilizio. Il SUE, inoltre, cura i procedimenti connessi alla verifica delle denunce di inizio attività, alla segnalazione certificata di inizio attività, alle comunicazioni per installazione di impianti fotovoltaici su immobili residenziali.

 

L’istruttoria della pratica viene gestita dagli addetti al back-office i quali, verificata la completezza della documentazione, coordinano gli endoprocedimenti nel rispetto dei termini previsti dalla normativa vigente, tutelando l’interesse del cittadino fino al momento del rilascio dell’atto conclusivo.

 

A far data dal 1 Luglio 2017, le comunicazioni, le segnalazioni, le denunce e le istanze di permesso di costruire dovranno essere presentate utilizzando i moduli unificati e standardizzati (adottati in sede di conferenza unificata nella seduta del 04.05.2017 dalla Regione Sicilia e approvati con deliberazione di giunta comunale n.90 del 28.06.2017). Il mancato utilizzo di tali moduli nella presentazione delle pratiche sarà motivo di rigetto.

Ultimo aggiornamento

1 Novembre 2020, 10:40

Skip to content