Comune di Mezzojuso

URP

SEDE : Palazzo Comunale, Piazza Umberto I, n° 6 – 90030 Mezzojuso (PA)
e-mail: comunemezzojuso@pec.it
tel. 091 820 32 37

 


L’Ufficio per le Relazioni con il Pubblico è stato istituito per agevolare ai cittadini l’esercizio dei diritti di cui alla L. 241/90, recepita dalla Regione Siciliana con la L.R. 10/91.

I criteri funzionali dell’Ufficio Relazioni con il Pubblico, così come stabiliti dall’art. 8, c. 3 della L.150/2000, sono i seguenti:

a) Garantire l’esercizio dei diritti d’informazione, di accesso agli atti dell’Amministrazione Comunale e di partecipazione nelle forme indicate dalla legge.
b) Agevolare l’utilizzo dei servizi offerti ai cittadini, anche attraverso l’illustrazione delle disposizioni normative/amministrative e l’informazione in ordine a strutture e compiti dell’Amministrazione medesima.
c) Promuovere l’adozione di sistemi d’interconnessione telematica e coordinare le reti civiche.
d) Attuare, tramite l’ascolto dei cittadini e il sistema di comunicazione interna, i processi di verifica della qualità dei servizi e del gradimento degli stessi da parte degli utenti.
e) Garantire la reciproca informazione tra l’Ufficio per le Relazioni con il Pubblico e le altre strutture interne all’Amministrazione e promuovere l’interscambio informativo con gli U.R.P. di altre pubbliche amministrazioni.

Inoltre, l’Ufficio Relazioni con il Pubblico:

1) Gestisce segnalazioni dell’utenza in ordine a eventuali problematiche riscontrate nella fruizione dei servizi comunali, interagendo con i settori interessati e fornendo il necessario feedback all’utente;
2) Raccoglie e fornisce agli utenti dati e notizie sull’attività e le iniziative poste in essere dai settori dell’ Amministrazione.
3) Accoglie da parte degli utenti proposte e suggerimenti finalizzati al miglioramento delle modalità di erogazione dei servizi.


REGOLAMENTO

Regolamento URP Città di Mezzojuso


ACCESSO CIVICO


 

MODULISTICA

Ultimo aggiornamento

18 Febbraio 2021, 15:13

Skip to content