Comune di Mezzojuso

SALUTO DI COMMIATO DELLA COMMISSIONE STRAORDINARIA

COMUNICATO ALLA CITTADINANZA SALUTO DI COMMIATO DELLA COMMISSIONE STRAORDINARIA L’Assessorato Regionale delle Autonomie Locali e della Funzione Pubblica, con Decreto Assessoriale n.

Data:
12 Novembre 2021

COMUNICATO ALLA CITTADINANZA
SALUTO DI COMMIATO DELLA COMMISSIONE STRAORDINARIA
L’Assessorato Regionale delle Autonomie Locali e della Funzione Pubblica, con Decreto Assessoriale n. 401 del 9 novembre 2021, ha nominato il dr. Petralia Giuseppe Commissario per la gestione del Comune di Mezzojuso, con le funzioni del Sindaco, della Giunta e del Consiglio Comunale.
Pertanto, giunto a conclusione il proprio mandato commissariale, questa Commissione Straordinaria sente doveroso rivolgere un saluto a tutta la cittadinanza e alla società civile, in tutte le sue componenti (associazioni, scuola, comitati ), nonché alle Autorità civili, militari e religiose di Mezzojuso.
Con il saluto di commiato si ritiene altrettanto doveroso ringraziare tutti coloro che nel periodo di gestione commissariale hanno dato un contributo prezioso fornendoci sostegno e collaborazione nell’attività volta a perseguire il bene comune per dare alla Comunità e ai propri giovani un futuro migliore in una comune serena convivenza.
A tal proposito si ringraziano i volontari del gruppo di Protezione civile che hanno dato un costante e valido supporto per affrontare le emergenze che purtroppo si sono verificate durante il periodo di gestione commissariale come quella derivante dalla pandemia Covid.
Un ringraziamento particolare al personale comunale ed ai dirigenti i quali hanno sostenuto l’azione della Commissione Straordinaria con impegno e dedizione.
Si ritiene inoltre importante rendere noto le attività e le opere volute da questa Commissione, che a breve saranno avviate nel Comune di Mezzojuso, finanziate con fondi del Ministero dell’Interno riconosciuti a favore dei Comuni sciolti per mafia:
1) Interventi di Sistemazione delle strade comunali e di accesso al cimitero;
2) Interventi di manutenzione del Campo di calcetto comunale con integrale sostituzione del tappeto verde di gioco e della recinzione e con collocazione degli spogliatoi con servizi e docce;
3) Manutenzione dell’impianto di illuminazione pubblica con sostituzione dei corpi illuminanti e dell’impianto di illuminazione stradale del Palazzo Comunale e del Castello
4) Acquisto degli arredi, tendaggi e realizzazione nuova illuminazione per la Sala del Castello Comunale
5) Acquisto attrezzature mensa scolastica per l’avvio del servizio presso la Scuola dell’Infanzia
6) Lavori di manutenzione straordinaria presso gli immobili comunali destinati a Scuola dell’Infanzia e a Stazione dell’Arma dei Carabinieri, nonché presso i locali ex Giudice di Pace destinati ad Uffici tecnici comunali e presso i locali dell’ex mattatoio destinati a Uffici Polizia Municipale
7) Manutenzione straordinaria Uffici comunali presso il Palazzo Municipale e allestimento Aula consiliare dotata di un sistema Web conference da remoto
8) Sistemazione percorsi Madonna dell’Udienza
9) Sistemazione e ristrutturazione dei bevai comunali
Nella serata odierna infine sono state adottate le delibere per la concessione dei contributi economici a fondo perduto a favore delle imprese e le attività artigianali commerciali ed economiche per compensare i danni economici subiti nel periodo Covid 2020\2022 e per aderire ad un progetto di servizio civile universale.
E’ stato approvato il nuovo Regolamento per la raccolta differenziata ed è stato istituito il Registro comunale del trattamento dati presso gli uffici dello Stato civile comunale.
Si desidera infine ringraziare sentitamente l’Arma dei Carabinieri e in particolare il Comandante della Compagnia di Misilmeri, Maggiore Marco Montemagno , e il Comandante della Stazione di Mezzojuso Pietro Saviano senza il cui sostegno non si sarebbero potuti raggiungere importanti risultati in tema di rispristino e rafforzamento della legalità nel territorio amministrato.
La Commissione Straordinaria
(Inzerilli – Gaspari – Cacciola

Allegati (1)

Ultimo aggiornamento

12 Novembre 2021, 07:46

Skip to content