Comune di Mezzojuso

AVVISO PER LA NOMINA DEL GARANTE PER I DIRITTI DELLE PERSONE DISABILI

La Commissione Straordinaria, con la deliberazione n.

Data:
21 Ottobre 2021

AVVISO  PER LA NOMINA DEL GARANTE PER I DIRITTI DELLE PERSONE DISABILI

La Commissione Straordinaria, con la deliberazione n. 39 del 19 agosto 2021 ha istituito la figura del Garante per i diritti delle persone disabili, con lo scopo di promuovere la piena realizzazione dei diritti delle persone con disabilità, nonché l’integrazione e l’inclusione sociale delle stesse, supportando e stimolando l’Amministrazione comunale al superamento di tutti gli ostacoli che ne impediscono mobilità e piena inclusione sociale.

Il Regolamento ne disciplina e definisce i requisiti, le modalità di nomina e di svolgimento dell’incarico, nonché la durata in carica, le funzioni e gli ambiti di intervento.

L’incarico ha carattere onorifico e gratuito, ha durata triennale e non è in alcun modo collegato al mandato del Sindaco; è rinnovabile per una sola volta.

Per ricoprire l’incarico di Garante verrà seguito il seguente ordine di preferenza:

– diploma di Laurea magistrale in giurisprudenza ed equipollenti;

– altre Lauree Magistrali o triennali;

– diploma di scuola secondaria di secondo grado.

In ogni caso, a parità di titolo preferenziale, la nomina ricadrà su persona che abbia maturato un’esperienza nel campo della tutela e della salvaguardia dei diritti della persona con disabilità.

L’incarico di responsabile dell’Ufficio del Garante della persona con disabilità è incompatibile con:

– le cariche all’interno di partiti o movimenti politici;

– la carica di sindaco o presidente del consiglio del comune di Mezzojuso;

– la carica di consigliere comunale e/o di assessore presso il comune di Mezzojuso;

– dipendente del comune di Mezzojuso;

– qualsiasi altro incarico, nomina o rapporto di lavoro con il comune di Mezzojuso.

L’Avviso ed il modello di domanda sono disponibili alla fine di questa sezione.

I cittadini interessati possono presentare la propria candidatura, entro il 15 NOVEMBRE 2021, utilizzando l’apposito modello di domanda debitamente compilata con gli allegati richiesti, trasmettendo la documentazione all’indirizzo pec comunemezzojuso@pec.it ovvero a mano presso l’Ufficio Protocollo del Comune di Mezzojuso – Piazza Umberto I n. 6.

LA COMMISSIONE STRAORDINARIA

(Inzerilli – Cacciola – Gaspari)

Allegati (2)

21 Ottobre 2021, 20:35