AVVISO PER LA NOMINA DEL GARANTE PER I DIRITTI DELLE PERSONE DISABILI
La Commissione Straordinaria, con la deliberazione n.
Data:
21 Ottobre 2021
La Commissione Straordinaria, con la deliberazione n. 39 del 19 agosto 2021 ha istituito la figura del Garante per i diritti delle persone disabili, con lo scopo di promuovere la piena realizzazione dei diritti delle persone con disabilità, nonché l’integrazione e l’inclusione sociale delle stesse, supportando e stimolando l’Amministrazione comunale al superamento di tutti gli ostacoli che ne impediscono mobilità e piena inclusione sociale.
Il Regolamento ne disciplina e definisce i requisiti, le modalità di nomina e di svolgimento dell’incarico, nonché la durata in carica, le funzioni e gli ambiti di intervento.
L’incarico ha carattere onorifico e gratuito, ha durata triennale e non è in alcun modo collegato al mandato del Sindaco; è rinnovabile per una sola volta.
Per ricoprire l’incarico di Garante verrà seguito il seguente ordine di preferenza:
– diploma di Laurea magistrale in giurisprudenza ed equipollenti;
– altre Lauree Magistrali o triennali;
– diploma di scuola secondaria di secondo grado.
In ogni caso, a parità di titolo preferenziale, la nomina ricadrà su persona che abbia maturato un’esperienza nel campo della tutela e della salvaguardia dei diritti della persona con disabilità.
L’incarico di responsabile dell’Ufficio del Garante della persona con disabilità è incompatibile con:
– le cariche all’interno di partiti o movimenti politici;
– la carica di sindaco o presidente del consiglio del comune di Mezzojuso;
– la carica di consigliere comunale e/o di assessore presso il comune di Mezzojuso;
– dipendente del comune di Mezzojuso;
– qualsiasi altro incarico, nomina o rapporto di lavoro con il comune di Mezzojuso.
L’Avviso ed il modello di domanda sono disponibili alla fine di questa sezione.
I cittadini interessati possono presentare la propria candidatura, entro il 15 NOVEMBRE 2021, utilizzando l’apposito modello di domanda debitamente compilata con gli allegati richiesti, trasmettendo la documentazione all’indirizzo pec comunemezzojuso@pec.it ovvero a mano presso l’Ufficio Protocollo del Comune di Mezzojuso – Piazza Umberto I n. 6.
LA COMMISSIONE STRAORDINARIA
(Inzerilli – Cacciola – Gaspari)
Ultimo aggiornamento
21 Ottobre 2021, 20:35