Servizio Stato Civile, Anagrafe, Leva, Elettorale e Statistica

Il servizio garantisce l’esercizio dei diritti civili e politici, gestendo registri fondamentali della popolazione e supportando le attività elettorali e statistiche dell’ente.

Competenze

  • Stato Civile: registrazione e certificazione di nascite, matrimoni, unioni civili, separazioni, divorzi e decessi

  • Anagrafe: gestione della popolazione residente, cambi di residenza, rilascio di certificati e carte d'identità

  • Leva: aggiornamento delle liste di leva e tenuta dei registri dei cittadini soggetti agli obblighi militari

  • Elettorale: aggiornamento delle liste elettorali, gestione tessere e organizzazione delle consultazioni

  • Statistica: rilevazioni demografiche e statistiche ufficiali, rapporti con ISTAT, produzione di dati per la pianificazione

  • Collaborazione con enti e ministeri per trasmissione dati e aggiornamenti normativi

  • Cura degli archivi anagrafici, elettorali e di stato civile in formato digitale e cartaceo

  • Assistenza alla popolazione per ogni adempimento in materia di identità, cittadinanza e partecipazione democratica

Tipologia di organizzazione

Ufficio -

Area di riferimento

I° Settore - Affari Generali e Servizi alla comunità e alla persona

  • Gestione degli affari generali, della segreteria degli organi istituzionali e degli atti amministrativi

  • Servizi demografici: anagrafe, stato civile, elettorale, rilascio documenti e certificazioni

  • Servizi alla persona: supporto sociale, assistenza a famiglie, anziani, disabili e minori

  • Gestione dei servizi scolastici, educativi e culturali: mensa, trasporto, biblioteca, eventi

  • Coordinamento delle attività socio-assistenziali e dei rapporti con l’assistente sociale

  • Promozione di iniziative per l’inclusione sociale, il tempo libero e la partecipazione civica

  • Cura della comunicazione istituzionale e dell’accesso alle informazioni da parte dei cittadini

  • Gestione del protocollo generale e dell’archiviazione documentale dell’ente

  • Collaborazione con enti e associazioni del territorio per progetti a favore della comunità

Responsabile

Giuseppina Cutrone

Segretario Comunale – Giuseppina Cutrone - Responsabile: Settore 1°- Affari Generali e Servizi alla Comunità e alla Persona -
Giuseppina Cutrone

Persone

Sede principale

Municipio

Piazza Umberto I, 6 - Mezzojuso (PA)

Contatti

Comune

Indirizzo Piazza Umberto I, 6

Telefono: 091.8203237

PEC: comunemezzojuso@pec.it

Ulteriori informazioni

Elenco dei principali Certificati dei Servizi Demografici

  • Certificati Anagrafici 

– Identità

– Residenza

– Cittadinanza

– Stato libero

– Stato civile

– Esistenza in vita

– Vedovanza

etc.

 

  • Certificati Stato civile 

– Nascita

– Matrimonio

– Decesso

– Copie integrali

Rettifica generalità

Atto di stato civile (nascita, morte, matrimonio)

etc.

  • Certificati Elettorale e leva

– Certificato di diritti politici / Elettorali

– Tessera elettorale

Pagina aggiornata il 16/12/2024

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri
Skip to content